ITINERARIO 4

Castel San Pietro --> Capranica Prenestina

001

TEMA DELL'ITINEARIO

Il percorso attraversa alcuni dei valloni meglio conservati della Provincia di Roma. La suggestione creata dal variegato ambiente geologico e archeologico è accresciuta da presenze faunistiche e botaniche spesso esclusive.

rana
albero

TEMPO DI PERCORRENZA

Da Castel S. Pietro a Capranica Prensestina sono necessarie almeno 4 ore di cammino solo per l’andata; si consiglia di poter disporre di più di una automobile, in modo da ridurre i tempi del percorso.

DIFFICOLTÀ

Il sentiero è abbastanza facile per tutto il suo sviluppo, ma per la sua lunghezza ed il dislivello accentuato è consigliabile ad escursionisti allenati.

panorama

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

Lasciata l’automobile presso la chiesa di S. Maria del Montirolo si imbocca la via della zingarella (tabella della IX Comunità Montana) e la si segue in salita circa 500 m (da qui una breve deviazione a destra permetta di visitare la grande dolina di Fossalupara, 15 minuti), ed in discesa su una sterrata per altri 500 m fino al Piano delle Cese. Panorama sulla Valle Latina, i Monti Lepini, il Mare Tirreno, i Colli Albani. In breve si raggiunge un punto in cui il sentiero si ramifica in tre direzioni.

Potrebbero interessarti anche...